Gli strumenti
ICF-Recovery è un set organico di strumenti finalizzati alla definizione di percorsi riabilitativi ed alla loro valutazione secondo un approccio basato sulle evidenze.
Prima che una dotazione di strumenti, ICF-Recovery propone una prospettiva culturale e metodologica, maturata nell'ambito delle dipendenze a partire dal 2013, capace di rinnovare profondamente l'approccio alla cura, le priorità di intervento e gli obiettivi terapeutico-riabilitativi, la collaborazione interprofessionale all'interno delle équipe. Per un approfondimento, si leggano gli Articoli pubblicati.
Gli strumenti sono open access e sono articolati in:
Questionario di Osservazione versione completa (rev.2023a); vedi note di rilascio della versione 2023;
Questionario per l’Autovalutazione (rev.2023a);
Questionario semplificato per la Valutazione da parte dei caregivers (rev.2023a);
Piattaforma web che genera una valutazione definita Profilo di Funzionamento, un'elaborazione utile alla definizione di un Progetto terapeutico-riabilitativo, una comparazione dei dati a distanza di tempo, anche tra Servizi diversi, con il coinvolgimento attivo del paziente, una preelaborazione progettuale che consente di inviduare gli obiettivi di recovery più appropriati e significativi per la qualità di vita della persona.
un modello di Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale.
Gli strumenti possono essere liberamente scaricati cliccando sul link e sono in continuo sviluppo, sulla spinta delle sperimentazioni in atto. Il Team di ICF-Recovery si impegna ad una revisione annuale, che può essere accompagnata da minime correzioni durante i mesi (es. 2023, 2023a).
Manuale ICF in italiano, con codici aggiornati
ICF on line, in inglese, con codici aggiornati