Formazione a distanza sugli strumenti ICF-Recovery
ICF-Recovery è un set organico di strumenti finalizzati alla definizione di percorsi riabilitativi ed alla loro valutazione secondo un approccio basato sulle evidenze.
Prima che una dotazione di strumenti, ICF-Recovery propone una prospettiva culturale e metodologica, maturata nell'ambito delle dipendenze a partire dal 2013, capace di rinnovare profondamente l'approccio alla cura, le priorità di intervento e gli obiettivi terapeutico-riabilitativi, la collaborazione interprofessionale all'interno delle équipe. Per un approfondimento, si leggano gli Articoli pubblicati.
Gli strumenti sono open access e sono articolati in:
Questionario di Osservazione versione completa (rev.2023b); vedi note di rilascio della versione 2023;
Questionario semplificato per l'autovalutazione, l'intervista della persona e dei caregiver (rev.2023b);
Piattaforma web che genera una valutazione definita Profilo di Funzionamento, un'elaborazione utile alla definizione di un Progetto terapeutico-riabilitativo, una comparazione dei dati a distanza di tempo, anche tra Servizi diversi, con il coinvolgimento attivo del paziente, una preelaborazione progettuale che consente di inviduare gli obiettivi di recovery più appropriati e significativi per la qualità di vita della persona.
un modello di Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale.
elaborazione IA PTRI (Linee guida dell'Università di Verona sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale)
ICF on line, in inglese, con codici aggiornati